L’Istituto Europeo di Oncologia è nato nel 1994 da un’idea di del Prof. Umberto Veronesi per creare un modello innovativo di ospedale in cui l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori fosse unita all’innovazione nello sviluppo della ricerca clinico scientifica, con lo scopo rivoluzionario per l’epoca di mettere al centro la persona assistita e i suoi bisogni.

L’obiettivo di miglioramento costante della qualità nella ricerca, nell’assistenza e nelle cure prestate, anno dopo anno, è stato portato avanti da tutti con impegno e dedizione, permettendo all’Istituto di conseguire risultati sempre più grandi e importanti nella lotta alle malattie oncologiche.

Un percorso che ha nella redazione di piani pluriennali di miglioramento basati su standard internazionali di eccellenza uno dei sui tratti distintivi. In questo ambito, un ruolo di primaria importanza è ricoperto dalle certificazioni e dagli accreditamenti che per lo IEO non sono dei prestigiosi punti di arrivo, ma rappresentano piuttosto delle tappe del processo di miglioramento continuo della qualità e della sicurezza nell’assistenza erogata.

Accreditamenti che giungono anche al di fuori dei confini nazionali, come quello da parte della statunitense Joint Commission International – l’ente più autorevole al mondo nel campo della sanità – che identifica lo IEO come un Ospedale con elevati standard di sicurezza e qualità.

Non solo, l’OECI (Organizzazione degli Istituti Europei sul Cancro) ha riconosciuto allo IEO, attraverso il Certificato di Designation come Comprehensive Cancer Center, caratteristiche peculiari quali la ricerca traslazionale, la propensione e la capacità di innovazione, la multidisciplinarietà, il miglioramento continuo delle cure e delle performance gestionali e la produzione di linee guida e di percorsi diagnostico-terapeutici.

Ultimo riconoscimento in ordine di tempo arriva dall’autorevole rivista Newsweek, che per il terzo anno consecutivo, nella propria classifica World best Specialised Hospital 2023”, ha posizionato lo IEO al primo posto in Italia per l’oncologia e al dodicesimo a livello mondiale.

Un lungo cammino che ha portato lo IEO a centrare i propri obiettivi e a porsi nuove sfide sempre più grandi, non dimenticando però i valori e principi che hanno animato l’Istituto sin dalla sua fondazione.